martedì 26 gennaio 2010

L'OBBLIGO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA



Certificazione energetica, l’obbligo nel rogito è in dubbio

Resa nota una sentenza di questa estate del tribunale di Varese che ritiene illegittimo l’obbligo di allegazione dell’attestato di certificazione energetica nel passaggio di proprietà di un immobile. Il provvedimento dopo un’istanza presentata lo scorso aprile da un notaio nell’ambito di un fallimento. La Regione Lombardia ribadisce che non si tratta di un obbligo legislativo ma di una disposizione che non invalida gli atti notarili.
La condotta fino a questo momento tenuta dalla Regione è stata di non tenere conto della legge nazionale 133/2008 in cui è stata eliminata l’obbligatorietà di allegarla negli atti di compravendita degli edifici. Anzi con una delibera di Giunta (8/8745) del dicembre 2008 viene ribadito il vincolo di allegare la certificazione e sono previste sanzioni per quanti non rispettano l’impegno.
Ma la sentenza del 19 giugno 2009 parla di incostituzionalità e contesta che sia materia di cui si può occupare la Regione perché relativa alla procedura fallimentare. Però il giudice non ritiene necessario rimettere la questione alla Corte costituzionale in quanto la normativa «proviene – si legge nella sentenza – dall’organo (la Giunta regionale) che ha esclusivamente funzioni esecutive e non legislative». Quindi l’atto normativo regionale non avrebbe valore di legge, pertanto il Giudice chiude la sentenza invitando a disapplicare l’allegazione della certificazione in tutte le procedure giudiziarie.


Tribunale di Varese – Sentenza 19 giugno 2009


Edilizia & Territorio, n. 3 25-30 gennaio 2010

Nessun commento: